Grazie Vescovo Francesco
Eccellenza, Vescovo Francesco,
grazie per le parole che ci ha regalato in questi due giorni: quelle che ha consegnato ai bambini della nostra scuola dell’infanzia, quelle donate ai volontari della parrocchia e delle associazioni, quelle con cui ha dato vita al Vangelo di questa celebrazione.
Nell’immaginario comune il Vescovo è sempre una figura un po’ lontana, che se ne sta sul Colle e da lì’, dà le disposizioni per tutta la Diocesi.
In questi giorni l’abbiamo vista e sentita innanzitutto pastore, desideroso di incontrare la sua gente, di condividerne momenti di vita e di ascoltare gioie e preoccupazioni.
Contento di essere cristiano, prima di tutto, e testimone delle bellezza e della grandezza del credere.
Preoccupato semplicemente di indicare in Cristo il significato profondo dell’esistenza, donato a tutti, credenti e non credenti.
Senza negare la fatica di affrontare il cambiamento dei tempi, nella consapevolezza – però – di una speranza certa che ci accompagna e che è quella dell’amore di Dio per ognuno di noi e per l’umanità intera.
Perciò, alla conclusione del suo pellegrinaggio pastorale nella nostra comunità, le chiediamo la benedizione del Signore.
Don Enrico